Siamo un’ Associazione Culturale fondata nel 1995, che ha lo scopo di divulgare e promuovere lo studio della lingua e della cultura italiane .
Oltre alla diffusione della nostra lingua e cultura, la Italian School si propone di insegnare le lingue e le culture europee, e l’accostamento interculturale in senso ampio.L’associazione, che non ha fini di lucro, organizza tutto l’anno corsi di lingua, conferenze, e corsi di aggiornamento .
L’Associazione, per statuto, ha in programma anche attività di carattere culturale quali visite guidate a luoghi d’interesse storico, naturalistico ed artistico, nella provincia e nelle zone limitrofe, per far conoscere meglio i suoi servizi alla città. Associazioni ed Enti Locali, esperti e personalità d’eccellenza della nostra zona hanno dato il loro contributo alla nostra attività. Citiamo, ad esempio, la Riserva Naturale Speciale del Fondo Toce, il Parco della Valgrande, l’associazione “Erba bona”, lo Slow Food di Verbania, il prof Claudio A. Vicari,appassionato naturalista, il prof Roberto Gozzi,studioso di memoria, i proff. Monica Perin e Gino Carissimi, esperti di mnemotecniche, il gruppo folk “Voia da Bala’ , Sandra Spence e Lauren Crow, e molti altri.
La nostra attività si svolge all’ Hotel il Chiostro Famiglia Studenti di Verbania, luogo d’incontro per le conversazioni in lingua italiana con ospiti stranieri, che sono di diverse nazionalità , quali ad esempio , kazachi, svedesi, tedeschi e russi.
Ma i nostri studenti provengono soprattutto dagli Stati Uniti d’America e vengono in Italia per frequentare Università Italiane.(Università Gregoriana di Roma). Hanno quindi bisogno di imparare la lingua ad un livello avanzato in poco tempo. Per loro i corsi sono brevi ed intensivi.
Le lezioni di conversazione servono anche al miglioramento personale e professionale, e numerosi studenti frequentano i nostri corsi con la modalità “full immersion” per progredire rapidamente nelle abilità linguistiche. (5-6 ore al giorno per 3-4 settimane)